Il consumatore attento controlla gli ingredienti sull’etichetta dei prodotti prima dell’acquisto; il lettore può apprezzare l’importanza e la varietà dei temi trattati consultando l’INDICE SOMMARIO dal quale si evincono le numerose e diverse tipologie di danno risarcibile ed i criteri di liquidazione.

             La materia trattata, tanto delicata, oltre a INCISIVE MODIFICHE LEGISLATIVE, ha conosciuto un incessante lavorìo giurisprudenziale: si pensi, ad esempio, alle incisive sentenze delle SEZIONI UNITE della SUPREMA CORTE, della CORTE EUROPEA e della CORTE COSTITUZIONALE.

             Nel Manuale è stata raccolta e sistemata una imponente massa di sentenze, molte delle quali inedite.

             Premesso un approfondito esame dei presupposti della responsabilità relativa alle singole fattispecie, l’indagine si sofferma sulla classificazione e descrizione dei vari tipi di danno individuati dalla giurisprudenza con particolare riguardo a quelle ipotesi per le quali non risulta scontato l’accertamento del danno emergente e del lucro cessante. Una abbondante casistica orienta l’operatore giuridico alla ricerca dei non semplici criteri che conducono alla valutazione del danno nel suo preciso ammontare sicché il volume vuole essere un mezzo rapido ed esauriente per facilitare la soluzione del caso concreto.

             L’indice analitico e quello sistematico, molto accurati, agevolano la lettura del testo, completato da varie FORMULE.

             Da ultimo può essere utile ricordare che nella stessa COLLANA di MANUALI PRATICI-GIURIDICI è stato recentemente pubblicato il «MANUALE PRATICO E FORMULARIO DELLA RESPONSABILITÀ E DELLA LIQUIDAZIONE DEL DANNO NELL’INFORTUNISTICA STRADALE».

 

                                                                                           SANDRO MERZ

 

 

Avvertenza dal Manuale pratico della responsabilità e della liquidazione del danno, 2011

SANDRO MERZ

< Torna ad Alcune pagine

< Precedente                 Successiva >