In questa materia si coglie la particolare importanza dell’intreccio tra i vari profili (civile, penale, amministrativo, ecc.): si pensi, ad esempio, che se la persona infortunata agisce nel processo civile è semplicemente la parte attrice mentre nel processo penale la persona offesa è anche testimone, pure se con certe cautele.

             Il volume, come è nella tradizione dei manuali pratici che il lettore apprezza da anni, rappresenta uno strumento di lavoro per risolvere il caso concreto ed offre altresì un ricco FORMULARIO.

             Per sistemare la massa di materiale legislativo e giurisprudenziale, l’opera è stata suddivisa in parti.

             Del resto un’idea sommaria della organicità della materia trattata può essere desunta dall’esame degli indici, sistematico e analitico, entrambi molto accurati.

             L’opera mira ad essere accessibile a tutti i lettori: sia l’operatore giuridico (giudice, avvocato, commercialista, consulente finanziario...), sia il cittadino comune, sia lo studioso potranno trovare informazioni e soluzioni pratiche.

             Tale materia, tanto delicata, oltre a INCISIVE MODIFICHE LEGISLATIVE (si pensi, ad esempio, alle recenti DISPOSIZIONI IN TEMA DI SICUREZZA STRADALE di cui alla legge 29.72010, n. 120), ha conosciuto un incessante lavorìo giurisprudenziale.

             Ringrazio  Marisa Lia Merz.

 

                                                                                           SANDRO MERZ

 

 

Avvertenza dal Manuale pratico e formulario della responsabilità e della liquidazione del danno nell’infortunistica stradale, 2011

SANDRO MERZ

< Torna ad Alcune pagine

< Precedente                 Successiva >