PRIMA AVVERTENZA

                 La presente seconda edizione non è stata soltanto aggiornata ma anche ampliata: ad esempio sono state aggiunte le FORMULE e una parte nuova sui profili penali delle prove e sono state approfondite le possibili conseguenze sul piano probatorio dell’uso di e-mal, sms e social network.

            

***

SECONDA AVVERTENZA

Per illustrare un concetto di fondamentale importanza e di cui peraltro non mi risulta che se ne sia scritto prima, ricorrerò ad una similitudine.

La medicina clinica si basa sull'esame dei sintomi patologici e sul trattamento degli stessi mentre, al contrario, la medicina preventiva mira a prevenire la comparsa della malattia (o a diagnosticarla nelle fasi iniziali quando la guarigione può seguire più agevolmente). Orbene sarebbe auspicabile che si diffondesse una cultura del DIRITTO PREVENTIVO non solo tra gli esperti ma anche tra tutti i cittadini.

Il valore di tale conoscenza rileva soprattutto in presenza di operazioni economiche consistenti: si pensi alla compravendita di un immobile o all'impiego di una cospicua somma di denaro o anche ad una semplice locazione che proprio per la sua durata nel tempo può riservare molte noie. In tali casi è pericoloso ignorare che dalla firma di un certo atto non si può ritornare indietro senza gravi danni (al pari di chi passa con il semaforo rosso).

Si può dunque formulare una serie di cautele da rispettare quando il cittadino si accosta alle più considerevoli operazioni economiche: non mi stanco di ripetere che economia e diritto sono le due facce della stessa banconota perché non c'è norma giuridica che non tocchi un profilo economico e non c'è aspetto economico che non abbia a fondamento una norma giuridica.

<OMISSIS>

Per il resto vedere il libro “RESTARE O SCAPPARE”

 

                                                                                           SANDRO MERZ

 

 

Avvertenza dal Manuale pratico della prova civile, 2012

SANDRO MERZ

< Torna ad Alcune pagine

< Precedente                 Successiva >