PRIMA AVVERTENZA

I AVVERTENZA

La presente edizione, aggiornata e ampliata, è stata resa necessaria dalla straripante LEGISLAZIONE ITALIANA ed EUROPEA di questi anni e dall’incessante lavorìo giurisprudenziale.

L’opera è stata altresì ampliata con l’aggiunta di nuove fattispecie (ad es. i CONTRATTI AUREI) e con l’inserimento di SCHEMI, TABELLE e CONSIGLI PRATICI, molto accurati e interdisciplinari sotto il profilo civile, fiscale, processuale, ecc. (si pensi, esemplificando, al REDDITOME-TRO di cui sono indicate le ricadute sulle compravendite immobiliari). Si comprende, dunque, perché la III edizione del manuale sia aumentata di molte centinaia di pagine.

Da anni sottolineo che diritto ed economia costituiscono un BINO­MIO INDISSOLUBILE; due esempi: le norme sulla conclusione del con­tratto disciplinano sul piano giuridico lo stesso fenomeno evidenziato sul piano cartesiano dal punto di incontro tra domanda (= proposta) e offerta (= accettazione); ben pochi atti economici non si traducono in contratti e perfino nella economia illegale una cessione di stupefacenti configura una vendita (nulla). E da una lettura – anche in filigrana – attenta del Manuale si potranno ricavare utili consigli economici.

Il diritto civile è nato dalle formule: queste erano difatti i documenti in cui il pretore riassumeva i termini della controversia da sottoporre al giudice privato. Ma, al di là della nostalgia per il diritto romano, sicuramente una clausola sbagliata o dimenticata è fonte di un pregiudizio economico.

Il manuale aiuta a scegliere la formula contrattuale che si adatti alle fatti­specie; come un abito di alta sartoria italiana è creato per una specifica per­sona così il commento approfondito che accompagna gli schemi contrattuali serve ad orientare verso la soluzione pratica preferibile.

Le grandi dimensioni del volume (quasi 2000 pagine) stanno ovviamente a indicare la quantità i istituti giuridici esaminati e del resto un’idea sommaria della organicità della materia trattata può essere desunta dall’esame degli indici, sistematico e analitico, entrambi molto accurati.

 

 

                                                                              SANDRO MERZ

                         

 

 

Avvertenza dal Formulario dei contratti, 2014

SANDRO MERZ

< Torna ad Alcune pagine

 < Precedente                 Successiva >