SANDRO MERZ

UFFICIO DEL GARANTE DEL

CONTRIBUENTE PER IL VENETO

SCHEMA RIASSUNTIVO DELL’ALLEGATA RELAZIONE

Non tutte le materie fondamentali, ossia quelle che attengono alle fondamenta stesse dello Stato-apparato e/o dello Stato-comunità sono costituzionalizzate (ad es. le materie elettorali e sulla cittadinanza) e così non tutte le materie costituzionalizzate sono fondamentali (ad es. l’art. 99 Cost. sul C.N.E.L.).

Fermo restando il valore della governabilità, qualsiasi tipo di premio dato alla minoranza, che supera una certa soglia, porta nel Parlamento una maggioranza di eletti che non corrispondono alla maggioranza degli elettori votanti.

Tale scarto di rappresentatività, che può durare cinque anni e può determinare un grave scollamento tra il paese reale ed una maggioranza parlamentare fittizia, perché artificiale può essere temperato individuando almeno un ristretto numero di materie fondamentali che, pur non essendo costituzionalizzate, siano sottratte alla mera decisione della predetta maggioranza parlamentare.

Non è difficile formulare, tra varie ipotesi, una soluzione giuridica che consenta tale sottrazione e la conseguente remissione o ad una più ampia maggioranza parlamentare, rappresentativa della effettiva volontà degli elettori, o alla stessa volontà popolare.

Venezia 04 Febbraio 2014

Sandro Merz